colloquio di lavoro

Il colloquio di lavoro o colloquio di selezione
Il colloquio di lavoro è il momento della verità, è una sfida da vincere in cui non ci sono medaglie d'argento o di bronzo. Superare il colloquio di lavoro è fondamentale per ottenere il posto desiderato, e non va affrontato con superficialità o presunzione.
"mi hanno chiamato per il colloquio di lavoro, è fatta!!" No.
In un percorso logico se venite chiamati al colloquio significa che il vostro curriculum è piaciuto. Non è sempre così, siete stati convocati perchè alcuni punti del vostro curriculum sono compatibili con quello che l'azienda cerca. Solo compatibili, non di più e questo non basta per essere assunti. Considerate che ci sono altri che dovranno sostenere il colloquio di lavoro, e magari sono più esperti di voi, più qualificati oppure costano meno. Quindi essere chiamati al colloquio non è un successo, è solo un passo necessario, la competizione vera inizia qui.
colloquio di lavoro: consigli o trappole?
Il web e le librerie sono pieni di articoli e libri con tanti buoni consigli per superare un colloquio di lavoro. Sinceramente una buona parte sono attendibili più o meno come l'oroscopo della Gazzetta dello Sport, un' altra parte hanno un fondo di qualità ma sono stati scritti da soggetti che appartengono ad almeno una di queste categorie:
- non hanno mai sostenuto più di tre colloqui di selezione nella loro vita (come candidati si intende)
- non hanno mai lavorato in azienda (per lavoro in azienda si intende una azienda manifatturiera o commerciale, con un organigramma aziendale che non coincide con i manuali e clienti che non rispettano le leggi del marketing.....)
- se hanno fatto selezione del personale per conto di altri non hanno mai dovuto decidere in prima persona con la totale responsabilità della scelta sulle proprie spalle.
Chi scrive non appartiene a nessuna delle tre categorie e sa quel che dice. Frasi come "essere se stessi" vanno bene per il Grande Fratello o per un reality dove non sia richiesta alcuna qualità. Il mondo del lavoro è un'altra cosa: all'azienda non frega quasi nulla se siete sensibili e simpatici, interessa se siete in grado di mettere ordine nei conti e far risparmiare soldi in commercialista od in tasse. Insomma se siete fanatici del reality un colloquio è più simile a Masterchef: puoi essere simpatico, affabulatore, affidabile, onesto, ma se bruci il risotto sei fuori.
Professionalità nel colloquio di lavoro
A me piace vedere la selezione del personale come una competizione sportiva agonistica, però il riferimento a Masterchef ci può stare perchè si tratta comunque di una competizione e soprattutto perchè come in tutti gli sport è fondamentale la preparazione.
Sì, se si vuole superare una selezione del personale ed affrontare brillantemente il colloquio di lavoro è indispensabile prepararsi ed allenarsi.
In questa sezione troverete metodo e consigli per i colloqui di lavoro.