Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Cos'è trova-lavoro.info

Ora trova-lavoro.info fornisce guide, informazioni, servizi e ti mette a disposizione un job coach che ti condurrà all'eccellenza ed al successo nel trovare lavoro!

Cosa è esattamente trova-lavoro.info?Cosa siamo noi di trova lavoro

Sinceramente anche io che l'ho ideato e creato faccio fatica a trovare una definizione corretta. E' probabilmente la realizzazione di una idea che mi girava per la testa da tanti anni. Facendo tantissimi colloquio ho percepito alcune cose che si verificavano con una rilevante frequenza:

  1. buoni candidati con un pessimo curriculum
  2. soggetti con professionalità di rilievo che fallivano miseramente il colloquio di lavoro. Lo fallivano con me selezionatore, che per mia natura cerco di vedere il meglio e di estrarre il potenziale, ma peggio ancora nel colloquio di lavoro successivo in azienda dicevano cose senza senso, o si abbandonavano in pistolotti autolesionisti, o tenevano un atteggiamento respingente
  3. candidati che, a prescindere dall'esito della selezione, mi ringraziavano per i consigli ed i suggerimenti, alcuni mi mandavano e-mail per informarmi che avevano vinto una selezione del personale grazie ai mie consigli ed agli errori che avevo loro segnalato di evitare.
  4. manager delle aziende clienti che mi chiedevano delle sessioni con colloqui simulati per migliorare il modo di trasmettere la loro professionalità ed ottenere un incarico di maggior prestigio
  5. in generale vedo che il livello qualitativo dei curriculum ricevuti, nonostante fior di pubblicazioni (articoli, libri e siti web) tende a peggiorare
  6. la percentuale di soggetti che arriva impreparata al colloquio di lavoro è in aumento (ed anche qui ci sono quintali di parole scritte al riguardo.

 

...corro, corro ma resto sempre indietro, sono fuori allenamento io oppure è troppo allenato il mondo.

Luciano Ligabue dal testo di "Sei Fuori tempo"

Ecco che è nato il dubbio se, e sottolineo se, i testi al riguardo non siano troppo accademici e troppo lontani dalla realtà, oppure se siano perfetti per gli ingegneri gestionali e nocivi per i buyer. 

Per come sta andando il nostro paese, e di conseguenza il mondo del lavoro la conclusione è che si fa

TROPPA TEORIA E NIENTE PRATICA

e quindi è nato questo progetto in cui partendo da principi pre esistenti si creano strumenti nuovi nel risultato: in grado di migliorare le attitudini e le professionalità di chi vuol trovare lavoro e non riesce nell'impresa.

trova-lavoro.info sembra ma non è

Per capirci meglio enunciamo chiaramente ed inequivocabilmente (spero) cosa non siamo:

Agenzia per il Lavoro
Una parte rilevante delle nostre esperienze viene dalle Società di Ricerca e Selezione di personale qualificato, ma non facciamo ricerca e selezione del personale qui
Head Hunters
vedi sopra
Outplacement
No, non facciamo Supporto alla ricollocazione professionale. Anche se l'essenza di alcuni nostri servizi dovrebbe far parte di un programma di ricollocazione efficace. Il punto è che i servizi di ricollocazione vedono come cliente l'azienda che spera di evitare un contenzioso, mentre il collaboratore rischia di essere un "di cui" e su di lui le attenzioni sono di tipo industrializzato standard e non esattamente personalizzate per le vere caratteristiche personali, le competenze ed il potenziale espresso e/o esprimibile. Quindi: questo non è Outplacement.
Psicologi
Proprio no. La psicologia aiuta spesso nelle relazioni, ma in questo campo sono più importanti Esperienza e Professionalità specifiche
Cons. Orientamento
Questi servizi sono svolti da altri soggetti. Lo fanno probabilmente con altri strumenti e sicuramente con altre competenze (..non sto dicendo che siano meglio quelle...)
Consulenti
Sicuramente quasi tutti noi abbiamo fatto o continuiamo ad esercitare la nobile arte della consulenza di direzione, ma il tipo di servizi erogati, il modo di svilupparli, e le modalità di interazione non sono quelle della consulenza.
Formatori
Anche qui ci possono essere dei punti comuni, ma onestamente non abbiamo pensato di realizzare dei corsi perchè il mantra "cerco lavoro, come faccio a trovare lavoro" non può essere placato con una serie di risposte standard o con dei pacchetti generali buoni per tutti e per nessuno.

Una definizione di trova-lavoro.info che mi piace

Sicuramente la nostra attività è molto simile ad un programma di allenamento di una società sportiva agonistica, e quindi la definizione di allenatore, o meglio di coach è la più coerente sia con l'idea di fondo che con quello che concretamente facciamo.

Job Coach

Sì job coach è la definizione più corretta per i 360 gradi delle nostre attività.

Scheda Autore
Nome: Trova Lavoro
Alcune informazioni su di me: