Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Preparazione al colloquio di lavoro professionale

La preparazione al colloquio di lavoro nella versione professionale è perfetta sia per chi ha molti dubbi sull'abilità ad affrontare le selezioni (molti colloqui e nessuna proposta), sia per chi si trova a competere ad alto livello, ovvero dove le competenze sono comuni e saranno i dettagli a fare la differenza.

Il colloquio di lavoro è una sfida importante e fondamentale nella vita di tutti noi che non abbiamo eredità consistenti o fatto un sei al superenalotto o che non abbiamo grattato il turista per sempre.

Sostenere il colloquio di lavoro non è come una interrogazione a scuola o un esame all'università: la sufficienza non è un risultato utile perchè colui che trova lavoro è esclusivamente il migliore fra tutti quelli che hanno sostenuto il colloquio di lavoro.

Il migliore potresti non essere tu, ci possono essere candidati molto più esperti e molto più competenti di te, o candidati che "costano" meno, o più vicini all'azienda. Ma spesso ci sono candidati meno qualificati di te che ottengono il posto perchè agli occhi del selezionatore sono in concreto apparsi molto meglio di te.  Nella sezione dedicata al colloquio di lavoro di questo sito ed in particolare nell'articolo relativo alla preparazione al colloquio di lavoro trovate indicazioni utili a come superare questo problema.

Preparazione al Colloquio di lavoro - Descrizione del servizio Pofessionale

Questo servizio ha una strutturazione analoga al servizio standard  e si articola in più fasi diverse e sequenziali, tutte finalizzate a fornire al candidato una preparazione perfetta per i futuri colloqui di lavoro. 

Preparazione al colloquio di lavoro - step 1: Ricezione ed analisi del curriculum

Il candidato trasmette il proprio curriculum con tutta la documentazione accessoria (lettera di accompagnamento, allegati vari) e dopo una prima analisi viene eseguito un primo check di approfondimento telefonico in cui verrà anche fissato l'appuntamento per il colloquio di lavoro vero e proprio. 

Preparazione al colloquio di lavoro - step 2:  primo colloquio di lavoro approfondito

Sulla base dell'appuntamento fissato il candidato viene sottoposto ad un colloquio di lavoro approfondito ed intensivo in cui verranno verificati tutti i punti critici fra cui:

  1. aspetto (siete professionali?)
  2. linguaggio del corpo (siete calmi, nervosi, vi agitate, evitate il contatto visivo?)
  3. fiducia (apparite e vi comportate in modo da trasmettere affidabilità?)
  4. presentazione (avete mostrato efficacemente le vostre competenze ed il vostro valore?)
  5. ascolto (avete ascoltato e compreso le domande ?)
  6. chiusura (avete posto le domande appropriate in chiusura di colloquio?)

 Il primo colloquio di lavoro può svolgersi sia su skype che, in funzione delle disponibilità, in un ufficio o in locale a disposizione delle staff di trova-lavoro.info.

Preparazione al colloquio di lavoro - step 3: Analisi e costruzione del programma di miglioramento

Al termine del colloquio di lavoro verranno affrontati i punti critici emersi e saranno discusse le opzioni di miglioramento così come verranno indicati i punti di forza di cui sarà elaborata una strategia per meglio valorizzare la professionalità del candidato. Saranno individuate punto per punto tutte le esigenze di miglioramento e verrà stilato un programma di miglioramento che conterrà tutti punti riportati allo step 2 e l'analisi approfondita delle competenze personali e professionali. Per ciascun elemento verranno indicati anche percorsi (strumenti, autovalutazioni, bibliografia, formazione e tempi necessari per raggiungere il livello di eccellenza auspicato.

Preparazione al colloquio di lavoro - step 4: secondo colloquio di lavoro per verifica

Il candidato, secondo i tempi previsti dal programma di miglioramento e comunque mai prima di una settimana e mai oltre le tre settimane, viene convocato per un nuovo colloquio di lavoro, con ulteriori approfondimenti secondo le modalità del precedente.

Preparazione al colloquio di lavoro - step 5: report analitico riassuntivo

Il candidato riceverà poi via mail un report analitico riassuntivo che riporterà in calce anche i suggerimenti e le correzioni concordate. Il report si basa su una serie di parametri, da 30 a 50 voci in funzione del profilo professionale ciascuna con un rating di valutazione espresso su una scala settenaria. In questa opzione di servizio il report riporta anche le valutazioni comparate fra il primo ed il secondo colloquio ponendo in evidenza sia i miglioramenti che eventuali carenze impreviste. Si conclude con una valutazione complessiva che comprende anche una griglia di posizioni nelle offerte di lavoro per cui il candidato è maggiormente preparato.

Preparazione al colloquio di lavoro - Servizi inclusi 

Il servizio include anche la redazione di un curriculum ottimizzato come indicato nel servizio apposito del valore di 25€

Preparazione al colloquio di lavoro - Assistenza e supporto

La sottoscrizione di questo servizio prevede la fruizione della migliore assistenza e del supporto puntuale secondo due modalità distinte:

  1. On line: 12 mesi di supporto via mail, chat o equiparato
  2. Telefonico: 3 mesi di supporto telefonico 9/19 e lun/sab.

Preparazione al Colloquio di lavoro - Professionale

Scheda Autore
Nome: service
Alcune informazioni su di me: