Per trovare lavoro non basta essere uno fra i migliori candidati:

Tu Devi Essere Il Prescelto.

Arrivare 20 volte secondo non vale una sola vittoria in questo sport, se vai al colloquio di lavoro impreparato non hai possibilità.

colloquio di lavoro

colloquio di lavoro

  • colloquio di lavoro

    colloquio di lavoro

    Il colloquio di lavoro o colloquio di selezione

    Il colloquio di lavoro è il momento della verità, è una sfida da vincere in cui non ci sono medaglie d'argento o di bronzo. Superare il colloquio di lavoro è fondamentale per ottenere il posto desiderato, e non va affrontato con superficialità o presunzione.

    "mi hanno chiamato per il colloquio di lavoro, è fatta!!" No.

    In un percorso logico se venite chiamati al colloquio significa che il vostro curriculum è piaciuto. Non è sempre così, siete stati convocati perchè alcuni punti del vostro curriculum sono compatibili con quello che l'azienda cerca. Solo compatibili, non di più e questo non basta per essere assunti. Considerate che ci sono altri che dovranno sostenere il colloquio di lavoro, e magari sono più esperti di voi, più qualificati oppure costano meno. Quindi essere chiamati al colloquio non è un successo, è solo un passo necessario, la competizione vera inizia qui.

    colloquio di lavoro: consigli o trappole?

    Il web e le librerie sono pieni di articoli e libri con tanti buoni consigli per superare un colloquio di lavoro. Sinceramente una buona parte sono attendibili più o meno come l'oroscopo della Gazzetta dello Sport, un' altra parte hanno un fondo di qualità ma sono stati scritti da soggetti che appartengono ad almeno una di queste categorie:

    1. non hanno mai sostenuto più di tre colloqui di selezione nella loro vita (come candidati si intende)
    2. non hanno mai lavorato in azienda (per lavoro in azienda si intende una azienda manifatturiera o commerciale, con un organigramma aziendale che non coincide con i manuali e clienti che non rispettano le leggi del marketing.....)
    3. se hanno fatto selezione del personale per conto di altri non hanno mai dovuto decidere in prima persona con la totale responsabilità della scelta sulle proprie spalle.

    Chi scrive non appartiene a nessuna delle tre categorie e sa quel che dice. Frasi come "essere se stessi" vanno bene per il Grande Fratello o per un reality dove non sia richiesta alcuna qualità. Il mondo del lavoro è un'altra cosa: all'azienda non frega quasi nulla se siete sensibili e simpatici, interessa se siete in grado di mettere ordine nei conti e far risparmiare soldi in commercialista od in tasse. Insomma se siete fanatici del reality un colloquio è più simile a Masterchef: puoi essere simpatico, affabulatore, affidabile, onesto, ma se bruci il risotto sei fuori.

    Professionalità nel colloquio di lavoro

    A me piace vedere la selezione del personale come una competizione sportiva agonistica, però il riferimento a Masterchef ci può stare perchè si tratta comunque di una competizione e soprattutto perchè come in tutti gli sport è fondamentale la preparazione.

    Sì, se si vuole superare una selezione del personale ed affrontare brillantemente il colloquio di lavoro è indispensabile prepararsi ed allenarsi.

    In questa sezione troverete metodo e consigli per i colloqui di lavoro.

    {fastsocialshare}

  • domande nel colloquio di lavoro - Istruzioni

    conoscere le domande del colloquio di lavoro

    Conoscere le domande classiche del colloquio serve?

    E' indispensabile prepararsi per il colloquio: pensate al colloquio di lavoro come ad un esame, e alla preparazione che gli avete sempre dedicato. Pensate alle domande che vi verranno poste ed al modo più efficace di rispondere. Raramente i selezionatori utilizzano un copione o uno script, ma ci sono domande “chiave” che, pur in forma diversa, vi verranno sempre poste. Le domande tipiche di un colloquio di selezione si possono trovare pubblicate in tantissimi posti: a parte le innumerevoli pubblicazioni che trovate in edicola o in libreria, quasi tutti i siti internet che pubblicano annunci hanno una sezione in cui vengono riportati esempi "classici" delle domande tipo nel colloquio di lavoro. Tralasciando, per ora, l'effettiva validità di quanto avete letto in giro, gli schemi e le matrici domande e risposte tipiche dei colloqui di selezione sono uno strumento utile, quasi indispensabile nella preparazione professionale al colloquio di lavoro, ma, credetemi, sono pericolosisime, letali direi se utilizzate incautamente.

  • preparazione del colloquio di lavoro - checklist indispensabile

    preparazione al colloquio di lavoro: cosa fare

    Questo articolo corrisponde al riassunto del capitolo 12 de "Il manuale del colloquio di selezione". Il capitolo in versione integrale è scaricabile gratuitamente qui, mentre il volume completo su può acquistare in versione digitale qui


    L'importanza di prepararsi al colloquio di lavoro

    Prepararsi per un colloquio di lavoro può fare la differenza fra sedersi alla nuova scrivania in un nuovo ufficio o mandare ancora curriculum dalla vostra vecchia scrivania nella vecchia casa. Ricordatevi che una selezione non si risolve con “l’andare bene”, ma occorre “essere complessivamente il migliore”, quindi non fate affidamento solo sul fatto di avere i requisiti giusti, perché probabilmente tutti quelli convocati per la stessa selezione li hanno, come e meglio di voi.

    Quindi prima di iniziare il colloquio di lavoro ed incontrare il selezionatore, verificate di aver fatto tutto ciò che è riportato nella checklist che segue.

Preparare il colloquio di lavoro

Colloquio di lavoro e di selezione

Da un punto di vista rigoroso il colloquio di selezione è un preliminare a cui fa seguito, per chi supera la selezione, il colloquio di lavoro.

Il colloquio di selezione viene fatto dal personale delle agenzie o delle società di ricerca e selezione del personale, il colloquio di lavoro dovrebbe avvenire invece con il personale dell'azienda, e tende ad essere decisivo.

cos'è il colloquio?
Colloquio di lavoro e di selezione

Colloquio di lavoro

Tipologie di colloquio di lavoro

Preparare il colloquio di lavoro

Il Colloquio

Superare il colloquio di lavoro è fondamentale per ottenere il posto desiderato, e non va affrontato con superficialità o presunzione.

Considerate che ci sono altri che dovranno sostenere il colloquio di lavoro, e magari sono più esperti di voi, più qualificati oppure costano meno. Quindi essere chiamati al colloquio non è un successo, è solo un passo necessario, la competizione vera inizia qui.

capire il colloquio
Il Colloquio

Colloquio di lavoro

Comprendere le logiche dei colloqui di lavoro

Preparare il colloquio di lavoro

Le basi per preparare il colloquio di lavoro

Come preparare il colloquio di lavoro con un approccio professionale.

Cosa serve per fare una splendida figura ad un colloquio di lavoro? Prima di tutto serve un ottimo materiale di base, cioè un candidato valido, qualificato e preparato.

conosci la preparazione al colloquio
Le basi per preparare il colloquio di lavoro

Preparare il colloquio di lavoro

Apprendere la basi per una preparazione professionale al colloquio di selezione

Preparare il colloquio di lavoro

Una check list per preparare il colloquio di lavoro

Prepararsi per un colloquio di lavoro può fare la differenza fra sedersi alla nuova scrivania in un nuovo ufficio o mandare ancora curriculum dalla vostra vecchia scrivania nella vecchia casa.

Una selezione non si risolve con “l’andare bene”, ma occorre “essere complessivamente il migliore”, quindi non fate affidamento solo sul fatto di avere i requisiti giusti, perché probabilmente tutti quelli convocati per la stessa selezione li hanno, come e meglio di voi. Quindi prima di iniziare verificate di aver fatto tutto ciò che è riportato nella check list...

crea la tua checklist
Una check list per preparare il colloquio di lavoro

La checklist preliminare al colloquio

Prepararsi in modo accurato e professionale per un ottimo colloquio di selezione.

Preparare il colloquio di lavoro

Consigli utili per preparare il colloquio di lavoro

Preparare il colloquio di lavoro è una azione fondamentale che influenza in modo determinante anche il risultato del colloquio di selezione stesso.

Se non si entra preparati non si esce mai assunti. Per questo i consigli per preparare il colloquio di lavoro seguono gli schemi di un vero e proprio allenamento professionale per una disciplina agonistica.

Come preparare il colloquio
Consigli utili per preparare il colloquio di lavoro

Come prepararsi per il colloquio di lavoro

Guida e strumenti per una preparazione professionale ai colloqui

Preparare il colloquio di lavoro

Distinguersi positivamente al colloquio di lavoro

I colloqui di lavoro sono situazioni competitive in cui tutto ciò che conta è arrivare primo, vincere, essere il prescelto, l’unico.

Date pure per certo che tutti gli altri che sosterrano qul colloquio di lavoro siano a posto con le basi: puntualità, abbigliamento adeguato, cura ed igiene della persona e che siano in possesso di livelli buoni di competenza ed esperienza.

vuoi distinguerti al colloquio?
Distinguersi positivamente al colloquio di lavoro

Distinguersi al colloquio di lavoro

Come distinguersi positivamente al colloquio di lavoro

Preparare il colloquio di lavoro

Domande classiche nel colloquio di lavoro

Conoscere le domande classiche del colloquio serve?

Schemi e le matrici domande/risposte tipiche dei colloqui di selezione sono uno strumento utile, quasi indispensabile nella preparazione professionale al colloquio di lavoro, ma sono pericolosissime se utilizzate incautamente.

attento alle domande tipiche
Domande classiche nel colloquio di lavoro

Domande classiche dei colloqui

Attenzione ai pericoli delle risposte preconfezionate.

Sostenere il colloquio di lavoro da primi della classe

Ci vuole professionalità a partire dal colloquio di lavoro! Sai vendere, sai fare i conti, sai progettare, sai lavorare duramente?

Se non riesci a trasmettere perfettamente le tue qualità difficilmente riuscirai a trovare lavoro. Non esistono attività complesse che non richiedano preparazione seria e forme evolute di allenamento. Ci si allena per una partitella o per superare la "prova costume" quindi se si è determinati a trovare lavoro è indispensabile preparare il colloquio di lavoro in modo professionale.

Il tuo Job Coach per trovare lavoro!

Fai curare la tua preparazione ad un professionista esperto.