Cerco lavoro è una domanda ricorrente.

La mancanza di risposte trasforma cerco lavoro in un problema.

Scopri come fare per trovare lavoro o per cambiare il tuo lavoro attuale in meglio.

Cerco lavoro

Cerco lavoro

Sempre più persone che conosco, o meglio che conoscono il lavoro che faccio, mi salutano dicendomi "cerco lavoro, puoi aiutarmi?".

La risposta a chi mi chiede come trovare un lavoro è complessa. Mi viene in mente una antica storiella su una persona che sta morendo di fame e sulla scelta fra donargli un pesce oppure insegnargli a pescare. Ecco, il punto è questo: io non produco e non genero nuova occupazione, ma con questo progetto posso insegnarti, e, permettetemi, insegnarti bene, a trovare lavoro.

cerchi lavoro?
Cerco lavoro

Cerco lavoro

Guida completa alla ricerca del lavoro

Cerco lavoro

Primo Lavoro

Come trovare il primo lavoro è purtroppo diventato un argomento su cui tutti parlano, in cui tutti hanno torto ed allo stesso tempo ragione facendo diventare una questione drammatica una pseudo barzelletta.

Chi è alla ricerca del primo lavoro mi racconta inevitabilmente la stessa cosa: "mi chiedono esperienze pregresse, ma se ho appena terminato gli studi che esperienze si aspettano da me?". Insomma sembra un dilemma come "è nato prima l'uovo o la gallina?". Qui su trova-lavoro.info vorrei dare qualche indicazione pratica e sfatare una serie di falsi miti che spesso diventano alibi per giustificare un fallimento neppure abbozzato.

come trovare il primo lavoro
Primo Lavoro

Primo Lavoro

Come trovare il primo lavoro

Cerco lavoro

Come trovare lavoro

Molti hanno una idea più o meno chiara di come fare per trovare lavoro, quindi molte parole sono spese a vuoto, la domanda corretta è invece "perché non riesco a trovare lavoro".

Ci sono due percorsi uno online ed uno offline. Trovare lavoro usando internet è il metodo più diffuso, partendo dalle offerte di lavoro a cui è riservato un articolo molto esaustivo e presto anche un manuale dedicato.

scopri come trovare lavoro
Come trovare lavoro

Come trovare lavoro

Guida al successo nella ricerca del lavoro

Cerco lavoro

Autovalutazione per trovare lavoro

Il primo passo da fare quando si cerca lavoro, in qualunque situazione ci si trovi, è quello di fare una valutazione seria ed approfondita delle proprie caratteristiche.

La frase corretta è "cerco lavoro" e non "cerco qualsiasi lavoro". La differenza non è sottile: un conto è quello che TU sei disposto a fare, un altro è quello che una azienda è disposta a farti fare. Quindi per proseguire correttamente occorre porre sempre la domanda: Cerco lavoro fra quelli che so fare bene.

inizia l'autovalutazione
Autovalutazione per trovare lavoro

Autovalutazione per una migliore ricerca del lavoro

Per trovare lavoro è indispensabile fare una corretta autovalutazione.

Cerco lavoro

Offerte di lavoro: trovare quelle giuste

Le offerte di lavoro sono la porta di accesso principale per trovare lavoro!

Quando si inizia l'impresa di cercare lavoro è bene tenere conto di alcuni principi base che ormai sono diventati verità riconosciute: il metodo migliore per trovare lavoro è quasi sempre quello più rapido.

Comprendi le offerte di lavoro
Offerte di lavoro: trovare quelle giuste

Offerte di lavoro

Capire e riconoscere le offerte di lavoro

Cerco lavoro

Social Network

I social network come fonte di opportunità di lavoro

Per trovare lavoro esiste oggi solo un social che funziona ed è linkedin. Non ci sono (ancora) alternative all'altezza. Non mi permetto di esprimere valutazioni tecniche ed estetiche, sta di fatto che il mercato oggi in Italia lo fa Linkedin con cifre che viaggiano oltre i 6 milioni di utenti in Italia (erano 5,3 milioni nel 2013).

trova lavoro nei social network
Social Network

Trovare lavoro nei social network

I social network come fonte di opportunità di lavoro